Arriva un momento nella propria vita in cui si sente ardere il bisogno di autenticità e mettersi in gioco.
Se la domanda: ‘chi sono io‘ abita il cuore, sei pronto\a al tuo incontro con il cambiamento.
Autosvalutazione e illusioni, rabbia e conflitti, vengono sostituiti da un’immagine concreta, evoluta e talentuosa della propria realtà e del proprio essere.
Cos’è il counseling?
Il Counseling (termine inglese non perfettamente traducibile in consulenza) è un processo dialogico attivo tra un counselor e un cliente (o più clienti in caso di counseling di coppia, familiare o di gruppo), caratterizzato da uno “scambio interpersonale” (C.Rogers).
E’ basato su principi di empatia, autenticità, congruenza, amore per la verità e sull’integrazione di molteplici modelli, allo scopo di aiutare il cliente.
Il counseling è una professione che segue la legge 4/2013 delle libere professioni.
Si basa sulla relazione tra un Counselor e una persona, focalizzando l’attenzione sul presente, osservando il passato e creare consapevolmente il futuro.
PUOI RIVOLGERTI UN COUNSELOR PER:
- cercare le soluzioni a specifici problemi,
- prendere decisioni,
- gestire crisi,
- migliorare le relazioni,
- sviluppare risorse,
- promuovere e sviluppare consapevolezza personale su specifici temi.
Il counselor comprende le differenze personali e culturali, riconoscendo al cliente la libertà e il diritto di autodeterminarsi e di stabilire gli obiettivi per il proprio sviluppo e per il proprio benessere.
Il consulente è quindi un professionista della relazione d’aiuto e dei processi di cambiamento.
Il counselor Osserva la realtà da altri punti di vista, nuovi, mai considerati.
Modificando la visione delle cose che accadono e, di conseguenza, la propria modalità di affrontare la vita e il proprio comportamento rispetto ad essa.
Rimuovendo gli ostacoli comportamentali, emozionali e sistemici, possiamo dare luce alle opportunità che la vita ci dona.
Il counseling consente il raggiungimento di una profonda conoscenza di sé per progettare e attuare cambiamenti positivi usando tutti gli strumenti, talenti, qualità e facoltà già presenti e pronti per essere usati in ciascuno di noi.
Il Counseling Individuale è una modalità di intervento e di consulenza che ha lo scopo di costruire insieme una nuova visione nuova delle situazioni che viviamo come “problemi” e attuare così un piano di azione per risolvere e vivere in armonia, le situazioni della vita:
– risolvere situazioni di crisi, stati di sofferenza, forme di disagio esistenziale e relazionale in rapporto a specifici eventi.
– esplorare ed analizzare schemi di pensiero e di azione per crescere nelle competenze.
– prendere decisioni, fare nuove scelte o scelte finora evitate.
– elaborare conflitti e ad affrontare problemi specifici.
– raggiungere obiettivi concreti in un tempo concordato per avere consapevolezza e di conoscenza di sé;
– incrementare il proprio benessere personale e la propria autostima;
– migliorare la competenza relazionale, imparando ad ascoltare, parlare, condividere ed auto affermarsi al fine di facilitare il rapporto con gli altri.
Il mio approccio
Quello che ho appena descritto è “la base del Counseling” ma, dalla mia personale esperienza e percorso personale, ho sentito l’esigenza del cuore di espandere la visione del Counseling stesso. Posso definire il mio approccio alla relazione con un termine, forse ai più, inusuale: approccio quantistico.
Uno degli assiomi più importanti della fisica quantistica sostiene che “osservatore modifica l’osservato”.
Cosa implica questa affermazione?
Che non esiste un mondo già creato e definito a priori, ma ognuno di noi è creatore dalla propria realtà. Quindi ogni realtà può essere creata e trasformata dalla persona stessa. La mia modalità di Counseling è quindi Sos- tenere e accompagnare la persona ma anche e soprattutto di con-partecipare al cambiamento e con-sentire (sentire assieme) la trasformazione.
Trasformare è creare una nuova forma, una nuova modalità.
Il Counseling è uno strumento meraviglioso per avere una grande comprensione del Tutto come “olos” in cui si dona e si prende della relazione e dal Tutto.
Ciascuno è creatore della propria vita, e quando saremo luce per noi stessi, non avremo bisogno di luce riflessa.
Mi metto a disposizione con le mie esperienze, modalità e strumenti in piena libertà per creare uno spazio più grande dove poter essere TE.
Anche se in questo momento non sembra vero: TUTTO È POSSIBILE.
SCRIVIMI PER SAPERE IN CHE MODO POSSO AIUTARTI.
Con amore,
Valeria.